Di tutte le vicissitudini che mi sono fin'ora capitate questa è di gran lunga la più assurda ed improbabile. Poco tempo fa, mentre mi districavo tra pensieri sul copyright e sull'editoria, suonarono alla porta della mia umile casetta. L'inatteso visitatore si rivelò essere un vecchio monaco amanuense venuto a passare i suoi ultimi inverni presso di me. Colto alla sprovvista non seppi come obiettare a tale pretesa e di lì a poco tempo le mie stanze si riempirono di curvi monaci scriventi. Ora, sebbene io abbia consapevolezza che queste austere figure probabilmente non siano altro che un parto della mia mente, tuttavia mi riterrei ugualmente sgarbato a suggerire loro di tornare nella loro non esistenza. Perciò mi ritrovo, miei cari amici, nella spiacevole situazione di chi per vedere la TV sul divano la sera deve concordare il programma con un'intero monastero.

martedì 9 ottobre 2007

Sull'Edipo. Quando da fallo sono diventato ometto.

Si è parlato di Edipo e di legge del padre. So che siete personcine colte e sapete tutti cos'è il complesso d'Edipo, ma fatemi comunque fare una precisazione su quello che è lo stadio dell'Edipo secondo Lacan.
Riporto dalla garzantina di psicologia:

Abbiamo un'articolazione in tre tempi: nel primo il bambino desidera solo le cure della madre, vuol essere tutto per lei, ovvero il completamento di ciò che le manca: il fallo; nel secondo abbiamo l'intervento del padre che priva il bambino dell'oggeto del suo desiderio e la madre del suo completamento fallico: in questa fase il bambino incontra la Legge del Padre e il suo Interdetto; nel terzo, se il bambino accede al Nome del Padre o metafora paterna che coincide con l'assunzione del padre a livello simbolico, il bambino si identifica con il padre, cessando di "essere" il fallo della madre, per diventare colui che "ha" il fallo; se invece l'interdizione paterna non viene riconosciuta, il bambino, oltre a rimanere identificato con il fallo e sottomesso alla madre, non ragguinge una compiuta autocostituzione della soggettività e una accesso al simbolico.
Sono anche cose utili da tenere presente per quando vi viene dato del ca**one.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Mattew e cari tutti amici, io scusa per mio assente, ma dovuto traslicare in nuovo apartamento qui in regioni di Canada.
Vedo che facenda di Mattew si è complicata, agiungo, caro Mattew, cha io ho molto confusiona di dove siete arrivati ora con comenti, pèrcui non agiungo io altro e aspetto voi dite.
Vedo che ora Majaro dottore è rientrato da Urali! che beni avrà portato da qui monti?

Anonimo ha detto...

Sushi John! ci sono molti ristoranti che chiamano come tuo nome! io sto circando uno di tuo nome esato, se trovo ti mando foto così tu vede.

In fratempo io posso dare te mie cordinate giograffiche, rilevate ora da mio GPS, preso in prestito da nave Yamal...
Se tu hai GPS, tu vede.

N53° 32' 24.99"
W113° 29' 48.37"
673m a.s.l.

Anonimo ha detto...

Cosa è questo?
chiamato anonimo se io non metto di nome in campo giusto?
io non capire di cosa questo motivo...

sushi john ha detto...

?

sushi john ha detto...

http://maps.google.it/maps?hl=it&client=firefox-a&q=N53%C2%B0+32'+24.99%22+W113%C2%B0+29'+48.37%22&oe=UTF-8&ie=UTF8&ll=53.540247,-113.496553&spn=0.001342,0.003648&t=k&z=18&iwloc=addr&om=1

sushi john ha detto...

ah! fanculo!

Anonimo ha detto...

posso dire? io non c'ho capito una sega. ma un post sul cemento armato lo può scrivere qualcuno, ogni tanto? se lo scrivo io vi lamentate a vostra volta che non ci capite una sega... insomma mi pare che sui nostri blog ognuno parla d'icche gli pare e senza rendersi comprensibile agli altri. sarebbe meglio se ognuno trattasse un argomento altrui cercando di essere intellettualmente accessibile agli altri. dopodiché adesso io stessa non capisco cosa ho scritto.

Io Matteo ha detto...

Ma come? Io scrivo le note proprio per rendere la discussione più inaccessibile, e poi la gente si lamenta? Se non si capisce totalmente di cosa si stia parlando si può essere liberi di esprimere un proprio parere e non la risposta socialmente corretta ai quesiti. Quando di un argomento si sa non si riesce tanto a discuterne; invece si è così saggi quando si parla di cose che non si conoscono... Presto farò un post sul cemento armato.
Ah...benvenuta Adelaide.

Anonimo ha detto...

Da! io forse ho informaziona utile che Adelaide the President chiede su cimento armato! Io ricordo di marinaio di seconda che lavorava su nave Axel Maersk, se tu hai foto tu vede quale. Lui disse me che ghiaia e ferro venivano trasportato in containers differenti su nave, mentre di sorpresa calce era portata in grandi sacchi in altri container piu picoli.
Io spero cosi di avere risposto a tua domanda! così io ti ha saluta e ti aùgurà grandi cose.

Filippo il mulo ha detto...

Poi però Matteo vedi di fare anche un bel post sulla cosmologia teorica! Per favore... :)

sushi john ha detto...

sono stato promosso (o retrocesso) a di fisica e di romanticismo?

Anonimo ha detto...

io vede Adelaide scomparsa... Alora forse mi risposta ha avuto efeto, sono contento che mio scrito abia risposto a domanda di Adelaide su cimento armatto.

Majaro! io saputo te per partire di nuvo per Urali! non fai tempo di venire che già partire... Tu sai io aspeto sempre tuo carico qui in Canada: dopo che tu torna, ci vediamo in Isola di Victoria. tu porta carico, io pesce salato che te piace!

Anonimo ha detto...

alexy) adelaide non risponde perché basita di aver scoperta cotanta rivelazione sul cemento armato. adesso finalmente posso aprire uno studio per conto mio, ché nessuno deve più insegnarmi niente. Yuppi!
tu, matteo) anche nel tuo commento al mio commento non c'ho capito (quasi) una bella sega. ebbene, si vede che sono bacata di cervello. comunque, per ringraziarti della pazienza che profondi dietro un simile caso disperato, ho deciso di dedicare un post sul mio blog tutto dedicato alle più esilaranti scenette svoltesi tra me e tre nei due giorni (miei) a padova.
uno di questi giorni, eh... con calma... che prima devo pubblicare i 7 haiku concepiti nelle 9 ore di treno in 4 giorni.

Io Matteo ha detto...

In virtù di cotanta promessa, Adelaide, mi tradisco per qualche istante e ti do una spiegazione. Non ti spiegherò il post, ma ti dirò perché non voglio dare spiegazioni. Un giorno chiesi ad una autore di saggi e romanzi come mai le parti in francese dei suoi libri non avevano la traduzione e lui, illuminante come suo solito, mi rispose: perchè io il francese l'ho imparando cercando di tradurre parti di libri non tradotte.
Se il mio interlocutore si sforza continuamente di semplificarmi la vita (vedi per esempio la televisione) io evito qualsiasi sforzo e divento un ascoltatore passivo che non trae nessun insegnamento dalla discussione. Quindi il mio è altruismo, Adelaide, ma non spargere la voce, perché mi vanto di esserne privo.

Anonimo ha detto...

sei un capo, diobono! apprezzo molto l'altruismo camuffato da spocchiosa strafottenza. è sicuramente da preferire al fariseismo. anche se nella mia modesta opinione meglio il fariseismo che nessuna forma di interesse per il prossimo. comunque hai molto ragione su tutto. la televisione non lascia - di solito, eccezion fatta per milena gabanelli e pochi altri che or non mi sovvengono - spazio al lavorìo delle sinapsi, e ciò può portare alla loro atrofìa. meglio farle superlavorare coi tuoi arzigogolati panegirici psicologici. e, ah, ho scritto il post su di te =)

Io Matteo ha detto...

Gracias muchacha, obligado.
Per chi fosse curioso (se Adelaide non ha niente in contrario): http://cid-ce7278c61120ca08.spaces.live.com/default.aspx

Io Matteo ha detto...

Vorrei anche cogliere l'occasione gentilmente offerta da adelaide per chiedere nuovamente alla Gabanelli di sposarmi. GABANELLI SPOSAMI! http://ethos.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/17932/Gabanelli.jpg

Io Matteo ha detto...

Che poi sarebbe questo:
http://ethos.ilcannocchiale.it/mediamanager
/sys.user/17932/Gabanelli.jpg